ISO 9001: 2015
lo strumento più idoneo per attuare tali obiettivi
La scelta di adottare un sistema di gestione per la qualità è stata attuata dalla Direzione dello STUDIO DUE ESSE Srl con lo scopo di migliorare le prestazioni e le capacità complessive dell’organizzazione e di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti e delle altre parti interessate (proprietà, personale dell’azienda, fornitori, collettività).
La Direzione, conscia dell’importanza di assicurare la rispondenza dei servizi forniti alle esigenze dei propri Clienti in termini di prestazioni, qualità, affidabilità, sicurezza, tempestività, puntualità e flessibilità, si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:
Attuare una politica di controllo finalizzata all’ottimizzazione dei costi, interni ed esterni, individuando metodologie di lavoro razionali e funzionali, applicando un controllo continuo sui sistemi di sviluppo ed erogazione dei servizi;
Operare per il miglioramento continuo della soddisfazione del Cliente;
Conformare il servizio al rispetto dei requisiti specificati dal Cliente ed effettuare le prestazioni a prezzi competitivi e con puntualità;
Migliorare l’efficienza dei processi aziendali definendo ruoli e comportamenti dell’organizzazione interna, coinvolgendo tutti i dipendenti e i collaboratori, a tutti i livelli di attività della struttura aziendale, per il raggiungimento degli obiettivi della qualità;
Ridurre i costi della non qualità;
Favorire la qualificazione e riqualificazione del personale, occupato e non, attraverso l’erogazione/gestione di attività formative nei settori di competenza;
Essere sempre preparati alle nuove ed improvvise esigenze del mercato e dei si singoli clienti;
Aumentare la capacità di assecondare i cambiamenti che avvengono nel mercato locale e globale, per non farsi trovare impreparati.
La Direzione individua nell’istituzione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, lo strumento più idoneo per attuare tali obiettivi.
Attraverso la struttura organizzativa del Sistema Qualità, la Direzione promuoverà tutte le azioni necessarie affinché i processi e le attività siano sviluppati in modo efficiente ed economico, attivando un sistema di gestione aziendale improntato sui seguenti principi fondamentali:
Rispetto dei requisiti contrattuali;
Continuo miglioramento del servizio fornito al Cliente;
Impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle carenze;
Con la sottoscrizione del presente documento, la Direzione si impegna a non effettuare verifiche di progetti in situazioni che possano risultare in contrasto con le esigenze di indipendenza e imparzialità della specifica attività di verifica.
La Politica della Qualità viene diffusa e sostenuta da tutti i Responsabili di Funzione attraverso la formazione, riunioni informative, o quant’altro si riveli idoneo al momento, in modo tale da coinvolgere tutto il personale dell’organizzazione, accrescendo allo stesso tempo il livello professionale degli individui.
La Direzione si impegna a riesaminare periodicamente e sistematicamente il raggiungimento degli obiettivi generali della Politica della Qualità e degli obiettivi specifici misurabili previsti nella pianificazione strategica dei processi aziendali.
Mediante l’attività di Riesame la Direzione si impegna a ricercare contemporaneamente il continuo miglioramento nell’erogazione del servizio per la sempre maggiore soddisfazione dei propri Clienti e per l’ottimizzazione della gestione dell’Azienda stessa attuando l’analisi dei reclami.
La Direzione essendo consapevole di dover definire chiaramente i compiti e le responsabilità di tutti, curare l’aspetto umano e mantenere un corretto sistema di rapporti interpersonali.